Monte S.Maria Tiberina

torna indietro
Loghi in home Page                                                      

The Parish

p16qt429601rr17fn113l1bm614jd3

Il principale monumento visitabile di Monte Santa Maria Tiberina è la Pieve, la chiesa dedicata alla Madonna. Eretta all’inizio del XI secolo dovette senz’altro essere gravemente danneggiata quando nel 1198 Papa Innocenzio III fece distruggere il castello e le mura cittadine. Riedificata nel corso del XIII secolo, fu rinnovata, nelle forme attuali, tra il 1505 e il 1511.
La facciata, in pietra, è estremamente semplice, rivelando l’origine romanica. E` d’aspetto romanico anche il campanile accanto, aggiunto nel XIX secolo dopo il crollo di quello originale che stava dietro l’altare.
L’interno è a croce latina. Sopra l’ingresso si trova la cantoria, in legno, costruita nel 1863, quando la chiesa fu dotata anche di un organo.
Subito a sinistra dall’ingresso c'è l’ottagonale fonte battesimale, in pietra arenaria, del XVI secolo. Vi sono scolpiti vari simboli tra i quali, nella base a forma di zampa leonina, anche lo stemma dei marchesi.
Sulla parete si vedono due grucce appese al muro (di Cippitello), ed anche due grandi ceri posti accanto alla nicchia, dove durante le feste viene alloggiata la statua della Vergine.
Più avanti ancora, a sinistra del grande ed imponente altare barocco, si vede incassato nel muro un decorato sarcofago in pietra arenaria del XVI secolo. In alto, dalla sua nicchia celeste, regna la bella statua della Madonna col Bambino, realizzata in legno da un ignoto scultore intorno alla metà del XIV secolo. Essa è diventata un po’ il simbolo del paese. Lei è la protettrice, ed a Lei vengono affidate le sorti del borgo. Sulla destra dell’altare, nella cappella oggi occupata dall’organo, vi sono altre due opere di rilievo - un sarcofago paleocristiano, incassato nel muro, ed una lastra di pietra del XII secolo, raffigurante il Vecchio ed il Nuovo Testamento. Dietro l’organo invece, un po’ nascosta, c’è la tela di un pittore ignoto del XVIII secolo. Sempre sulla destra, dietro il bellissimo cancello in ferro battuto del XVI secolo, si trova la graziosa cappella privata dei marchesi Bourbon del Monte, ultimata nel 1613. Sopra il cancello si vede lo stemma di famiglia.